Benvenuto in
mk-guide
mk-soccorso
mk-montagna-amica
MontagnAmica è un ambizioso progetto del CAI, Soccorso Alpino e Guide, in collaborazione con tutte le Associazioni dedite alla formazione e/o prevenzione degli incidenti in montagna.
L’organizzazione del C.A.I. regionale si avvale di Commissioni Tecniche Operative e Consultive di diretta emanazione dei medesimi organismi di carattere nazionale. Queste hanno il controllo sul territorio delle analoghe attività (a cui fa riferimento il proprio acronimo) svolte dai Scuole o Gruppi Sezionali che operano didatticamente e direttamente verso i Soci e non Soci; contemporaneamente prevedono e sviluppano la formazione di Istruttori, Accompagnatori e Operatori di primo livello incaricati direttamente alla gestione sezionale delle medesime discipline. Il tutto attraverso una stretta collaborazione con il Raggruppamento Regionale e con la direzione di ogni singola Sezione.
alpinismo
Scuola di Alpinismo, Scialpinismo, Sci Fondo Escursionismo e Arrampicata libera
La Commissione Scuole, così sinteticamente chiamata, è un organismo interregionale e rappresenta le 43 Scuole sezionali del Veneto e del Friuli V. G. e i 1200 Istruttori di cui sono organico. Si compone di 9 commissari in rappresentanza delle varie aree del territorio. Le finalità principali della Commissione Scuole sono il coordinamento dell’attività didattica interregionale ed il controllo delle attività promosse dalle Scuole Sezionali, in conformità alle direttive della Commissione Nazionale che pone quali principali obiettivi di tutta l’attività l’insegnamento della cultura e delle tecniche alpinistiche e la prevenzione degli incidenti in montagna.
www.vfg.cnsasa.it
vfg@cnsasa.it
giovanile
Scuola di Alpinismo Giovanile

La Commissione Interregionale di Alpinismo giovanile promuove e favorisce la frequentazione della montagna da parte dei giovani con organicità nei contenuti e nella didattica, in applicazione del Progetto Educativo che è articolato su cinque linee:
• i valori, le tradizioni, la storia dell’alpinismo;
• il movimento;
• l’orientamento;
• la sicurezza;
• l’ambiente.
Cura la formazione e controlla l’attività e l’aggiornamento degli Accompagnatori di Alpinismo giovanile.
www.ag-vfg.it
presidente@ag-vfg.it

escursionismo
Scuola Escursionismo

La Commissione Interregionale Escursionismo promuove, organizza e coordina la pratica e la didattica dell’escursionismo in montagna, favorendo le conoscenze culturali, storiche, naturalistiche, ambientali e geografiche generali e territoriali. Cura la formazione e controlla l’attività e l’aggiornamento degli Accompagnatori di escursionismo, affinché essi acquistino l’esperienza escursionistica, la capacità organizzativa, il senso di responsabilità, le conoscenze delle tecniche di sicurezza e di soccorso per la conduzione di gruppi su percorsi di montagna. www.ae-vfg.it
otpescursionismovfg@libero.it

valanghe

Servizio Valanghe
ll Servizio Valanghe Italiano è nato nel 1966 - per iniziativa di alcuni appassionati sciatori alpinisti - con lo scopo di diminuire il numero di incidenti in montagna provocati dalle valanghe. A quell’epoca, con l’aiuto dell’Istituto Federale per lo Studio della Neve e delle Valanghe di Davos in Svizzera, vennero organizzati i primi corsi in Italia per conseguire il titolo di Esperto in neve e valanghe.
Nel 1980 hanno iniziato ad operare gli uffici valanghe provinciali e regionali. Il Servizio Valanghe Italiano opera principalmente nella formazione di personale qualificato, nell’informazione al pubblico e nel sostegno alla ricerca scientifica.
www.cai-svi.it

tam
Tutela Ambiente Montano

La Commissione Tutela Ambiente Montano – TAM – promuove e diffonde la conoscenza dei problemi della conservazione dell’ambiente, anche con l’opportuna diffusione di adeguate conoscenze naturalistiche di concerto con il Comitato Scientifico. Fornisce supporto tecnico al Comitato Direttivo Regionale, proponendo opportune iniziative di salvaguardia dell’ambiente naturale e culturale montano con particolare riguardo ad azioni di tutela preventiva. Organizza corsi di formazione e di aggiornamento per Operatori ed Esperti TAM.
www.cai-tam.it
mcollav@tin.it

scientifico

Comitato scientifico
Il Comitato Scientifico Veneto Friulano Giuliano promuove, nei territori delle regioni Veneto e Friuli Venezia-Giulia, la conoscenza e lo studio degli ambienti montani nei loro aspetti naturalistici e antropici, attraverso le attività di formazione, informazione e ricerca promosse dai propri Operatori Naturalistici e Culturali (ONC).
www.caicsvfg.it
info@caicsvfg.it

Reso possibile con il contributo di

loghi